ASSOCIAZIONE MARINARETTI E ALLIEVI CENTRO MARINARO "GIORGIO CINI" VENEZIA

_______________________________________________________________________________________________________________________________
home - storia - documenti - gruppi - foto - video - eventi - le navi - racconti - iscrizioni - links - contatti

da Manuela:
È in corso una valutazione con il perito a bordo ,si vede in foto col comandante. Dell'accaduto ha avvisato il guardiano della compagnia della vela. Sembra il Marinaretto si sia "seduto" a causa di infiltrazioni d'acqua. Gianni ha avuto notizia che stanotte è stato messo in sicurezza. Foto in tempo reale mandatemi da Roberto Spolaor
--

venerdì 03/07/2015 da Roberto Spolaor

-- Ora.14:20 . Nave scuola M/p "Marinaretto" , in navigazione nel Canale della Giudecca in controbordo alla nave traghetto " Metamauco ", viene rimorchiato per il cantiere dopo il prosciugamento avvenuto nella notte , che ha visto la nave scuola, partecipe di una disavventura che accadono alle barche prive di manutenzione e abbandono. Unità bella e quantomai delicata , nonostante voglia ancora mostrare con orgoglio i suoi muscoli di massiccio fasciame. Vedere le pessime condizioni esterne dell'unità.Piace a Enrico Comastri, Giuseppe Egidi, Manuela Tubiana, Gianni Missiaja Missaglia e altri 14.


Gianni Missiaja Missaglia Grazie x le foto. Dopo chiamo Zanella x sentire la destinazione.
Ieri alle 15.01 · Mi piace · 1


Nicola Vianello Cantiere Fusina.
Ieri alle 15.16 · Mi piace · 1


Gianni Missiaja Missaglia Grazie x info.
Ieri alle 15.18 · Mi piace · 2


Al Do Grazie Roberto
Ieri alle 15.57 · Mi piace · 1


Roberto Andriolo ha bisogno di molte cure porello
23 h · Mi piace · 1


Nicola Vianello EA xe persa....
22 h · Mi piace


Gianni Missiaja Missaglia Nicola no sta portare sfiga.
21 h · Mi piace · 1


Nevio Oselladore Ho chiamato una giornalista della nuova venezia. Forse domani uscirà anche un articolo con foto. Ho ri.arcato che è vergognoso lasciare in abbandono una nave scuola che tanto ci ha dato.

Ho chiamato una giornalista della nuova venezia. Forse domani uscirà anche un articolo con foto. Ho ri.arcato che è vergognoso lasciare in abbandono una nave scuola che tanto ci ha dato.
22 h · Mi piace · 2

Vania Vio Grazie Roberto Emoticon frown
22 h · Mi piace

Gianni Missiaja Missaglia Ho cercato anch'io Ugo D. della Nuova credo sia in ferie. Hai fatto bene Nevio. Spero venga fuori un buon pezzo.
22 h · Mi piace · 1

Gianni Missiaja Missaglia La prossima settimana faccio un giro al Cantiere Fusina per sentire la diagnosi.
22 h · Mi piace · 1

Nevio Oselladore Ugo Dinello credo non sia più della redazione di Venezia. Ho chiamato Roberta De Rossi.
21 h · Mi piace

Gianni Missiaja Missaglia Ok Nevio.
21 h · Mi piace

Paolo Andrea Pusca Il mitico son stufo son straco del motore tornerà a cantare e vedere i macchininsti mettere l'olio sulle valvole..... A noi padroni marittimi sentire il suono della catena che girava il timone.... Mi mancherà il capitano ( spussa El fiá) rimetterlo apposto e l'orgoglio dell'Italia vera fondata su sacrifici e forza di volontà!!!! Vai mitico matinaretto!!!!!
21 h · Mi piace · 1

Nicola Vianello Gianni Missiaja Missaglia no xe question di portare sfiga. Il discorso è che il marinaretto necessità di un profondo restauro. Se non interviene il comune, o un finanziatore, la vedo dura.
20 h · Mi piace

Roberto Spolaor Ho voluto dare questa notizia per rendere partecipi molti ragazzi che hanno frequentato cn interesse l'istituto Cini e tramite questa scuola hanno in qlk maniera trovato un lavoro o un affinità per ciò che hanno studiato e hanno partecipato cn interesse a bordo del "Marinaretto". Vedere una barca cm il marinaretto, andarsene così, magari sarà stata la notte, sarà stato i lampeggianti attorno a lei , e rivederla poi andarsene senza la sua forza motore "Ansaldo, beh , mi sembrava di vedere una vecchia signora che si lamentava di notte x un dolore , l'intervento del medico e la sua diagnosi ,( vedi i lampeggianti della notte precedente) , e dopo un analisi di doverla ricoverare cn delicatezza come si tratta una signora che nn può camminare ( vedi i cavi di rimorchio). Mi faceva pena vederlo nelle sue condizioni di scafo , solo x questioni burocratiche, amministrativo pubblico inefficiente e disinteressato. Ancor più, mi rodeva il fegato il fatto che oramai da anni ,stia messa fuori dalla Sua Darsena di nascita , come dire sfrattata , x fare spazio alla politica benestante dei diportisti della domenica che grazie ad un pregiudicato ha potuto inghiottirsi un potenziale polo nautico Italiano ed Europeo. Scusate lo sfogo. Ma chiudere le due darsene con una bella gettata di cemento a presa rapida , mi farebbe solo godere di gioia. Dimenticavo. !! Con tutte le barchette dentro. E che poi le vadano a togliere con martello e scalpello..!!! Magari nel gruppo ci sarà qlk simpatizzante, ma almeno ad un probabile incontro Face to Face, conoscerà i miei pensieri & risentimenti.
Ancora , scusate lo sfogo.!!!
20 h · Modificato · Non mi piace più · 5

Gianni Missiaja Missaglia Si Nicola, lo sappiamo. Era in corso un pour parler con il Nautico che abbiamo portato avanti da oltre un anno. Purtroppo la proprietà del mezzo da parte dell'Istituto Nautico, coinvolge molte Amministrazioni le quali prima di elargire miserevoli somme, hanno bisogno di un'asta per identificare chi farà una perizia per stabilire l'importo del restauro e quindi quando si sarà a conoscenza di questa entità, si farà una ulteriore asta per stabilire il cantiere più conveniente. La Regione credo dia 10.000 Euro all'anno sufficienti a tappare qualche buco sull'opera viva.. Sto vedendo se è possibile ottenere un finanziamento dai Fondi Europei e sto esplorando una strada di mia conoscenza. Naturalmente non si promette assolutamente niente. Facciamoci gli auguri a noi ma sopratutto a Lui. Long life Marinaretto!
19 h · Mi piace · 4

Nicola Vianello Bene mi fa piacere!
18 h · Mi piace · 1

Sebastiano Manca Grazie Roberto,con questa azione ci fa vivere momenti emozionanti ,il mio primo imbarco è stato ha bordo del Marinaretto, in sala macchina ,anno 65/66.
13 min · Mi piace
Enrico Comastri

......Tullio Bernardini
Il 3 luglio,nella trasmissione R.A.M. (RAI3) hanno fatto un servizio sulla Nave Asilo Caracciolo ,servizio interessante perchè sono i figli e i nipoti dei MARINARETTI di Napoli che hanno ricercato e continuano a ricercare testimonianze di chi è stato MARINARETTO.La nave asilo Caracciolo .ha chiuso nel 1928 per ordine del fascismo.Avendo noi molte testimonianze dirette della nostra nave scuola "Giorgio CINI" e dello SCILLA.Avendo molte testimonianze, la nostra Associazione potrebbe far fare alla trasmissione R.A.M un servizio sul nostro passato.
Non mi piace più · Commenta · Condividi
Piace a te, Nello Magliulo, Giovanna Colognese, Manuela Tubiana e altri 3.

Gianni Missiaja Missaglia http://www.raistoria.rai.it/.../r-a-m.../22598/default.aspx

R.A.M. - La nave asilo Caracciolo
RESEARCH - La Nave asilo Caracciolo. Il Museo del Mare di Napoli custodisce l’archivio Civita, che...
RAISTORIA.RAI.IT|DI RAI STORIA

Gianni Missiaja Missaglia
11 h
Ho riparlato questa mattina con Zanella l'ex responsabile del comando del Marinaretto e tecnico presso il Nautico, che mi ha aggiornato su cosa è successo al mezzo. In pratica dopo averlo vuotato e alleggerito. è stato portato in cantiere a Fusina, messo in sicurezza e oggi o al più presto, dovrebbero metterlo in secca. A prima vista mi dice che di lavori da fare sono tanti, non solo all'opera morta ma vista la situazione anche all'opera viva ordinate e fasciame compresi. Mi sto organizzando per riuscire a fare una visita in cantiere per dare una occhiata alle condizioni magari quando è già in secca. A questo punto e con lo spirito che ci anima tutti edeventualmente vi fosse la possibilità ( forse è un po' prematuro ma è meglio mettere le mani avanti) c'è qualche carpentiere disposto a dare una mano. Ecco io ho lanciato il sasso!!!!!!!!!!! P.S.: io sto cercando i soldi.

 

 

..